Certificazione in Ecocardiografia Transesofagea – Basic della Società Italiana di Anestesia e Terapia Intensiva CardioToracoVascolare (ITACTA) e della Società Italiana di Chirurgia Cardiaca (SICCH)

Razionale e obiettivi del Programma:

Sebbene l’ecocardiografia transesofagea rappresenti comunemente un esame di secondo livello, la sua esecuzione si rende spesso necessaria nel paziente critico e nel perioperatorio qualora l’esame transtoracico non sia in grado di fornire le informazioni necessarie.

Un approccio di base all’ecocardiografia transesofagea1 (BEsT) mirato alla valutazione del paziente con instabilità emodinamica si è quindi reso necessario anche al di fuori del tradizionale ambito cardiochirurgico e si è diffuso in misura sempre maggiore nei dipartimenti di emergenza, in sala operatoria non cardiochirurgica e in terapia intensiva. L’esame BEsT non sostituisce un esame transesofageo completo. Per il pieno utilizzo del potenziale diagnostico dell’ecocardiografia transesofagea si rimanda a una certificazione avanzata o a una consultazione con un operatore esperto.

Il “Programma ITACTAIC BEsT per la Certificazione in Ecocardiografia Transesofagea – Basic” si pone l’obiettivo – primo percorso a livello italiano ed europeo – di fornire le basi teoriche e l’esperienza pratica per un corretto utilizzo del BEsT e di certificare la competenza raggiunta.

1. Reeves ST et al. JASE 2013

Struttura del Programma:

Il programma ITACTAIC BEsT rappresenta una CERTIFICAZIONE DI COMPETENZA IN ECOCARDIOGRAFIA TRANSESOFAGEA BASIC e si articola in quattro momenti:
  1. Corso teorico-pratico
  2. Valutazione teorico-pratica
  3. Percorso tutorato di esecuzione di esami BEsT normali e patologici con compilazione di un logbook e revisione di clip
  4. Conferimento della Certificazione di Competenza

Contenuti:

Presentazioni e sessioni pratiche su:
  1. Fisica degli ultrasuoni
  2. Proiezioni dell’esame transesofageo basic
  3. Funzione ventricolare sinistra e destra
  4. Versamento e tamponamento pericardico
  5. Alterazioni valvolari grossolane
  6. Volemia
  7. Eco basic nel periarresto
  8. Come compilare un report BEsT

Faculty
Coordinatori del programma

Pietro Bertini (Pisa)

Antonio Rubino (Cambridge)

Fabio Sangalli (Monza)
per informazioni eco@itactaic.org